Carcinoma intraduttale

Buonasera,
nel mese di dicembre 2021 mi è stato riscontrato un nuovo nodulo di 18 mm (ho già diversi fibroadenomi, ho 43 anni) e per questo mi è stata fatta una biopsia tru-cut 14G con la quale si diagnosticava un filloide B3 e si consigliava l'asportazione.

Successivamente nel mese di marzo 2022 mi è stato asportato e la diagnosi è stata:
Fibroadenoma.
Nel parenchima circostante è presente microfocolaio di carcinoma intraduttale di basso grado di 4 mm su sezione, distante 0, 5 dal margine di resezione.

Considerato l'esito, mi hanno consigliato di operarmi di nuovo e fare l'ampliamento dei margini, così la seconda operazione è stata eseguita a giugno.

Esito operazione di giugno 2022:
Parenchima mammario sede di iperplasia duttale e focolaio di carcinoma intraduttale di basso grado di mm 3 su sezione, distante 5 mm dal margine superiore e inferiore e 7 mm dal profondo.
Indenni anche gli altri margini.

Ad agosto ho eseguito visita radioterapica dove al momento si sconsiglia radioterapia, ma probabilmente dovrò eseguire una RM (sono in attesa di una risposta dalla breast unit) visto il risultato della seconda operazione e considerato che l'ultima eco/mammografia risale a febbraio 2021 (qua si evidenziava seni disomogeneamente densi (BR D), con microcalcificazioni ad aspetto benigno, aggregati fibrocistici e multipli noduli ipoecogeni bilaterali).

Secondo lei, quale sarebbe il prossimo passo da fare?

Scusi il lungo testo, ma ho cercato di essere più completa possibile.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scuso perchè non sono riuscito ad entrare nel blog per un impegno imprevisto.

Credo che la procedura prevista e suggerita sia corretta.

Sin qui anche se il termine carcinoma potrebbe impressionare, più che una patologia oncologica sono state rilevate lesioni benigne o bordeline, e lesioni che incrementano il suo rischio personale, ma che non meritano un vero trattamento riservato a patologie oncologiche .

Concordo che nel suo caso la Risonanza Magnetica Mammaria CON ( senza vale poco) mezzo di contrasto sia indicata per poterla rassicurare definitivamente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie mille per la sua rapida risposta.

Buona domenica.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e scusi di nuovo, ho dimenticato di chiederle semmai quando sarebbe più indicato eseguire la risonanza, considerato che ho fatto l'ultima operazione il 01/06/2022.

Grazie e cordiali saluti.