Consulenza referto risonanza magnetica al seno

Salve vorrei avere un consulto in base a una risonanza al seno che ho effettuato.

Ho 37 anni e quasi 3 anni fa sono stata operata di carcinoma duttale infiltrante g2 dopo 4 mesi di ecografie e una mammografia dove mi dicevano che non avevo nulla che avevo solo delle cisti avendo un seno denso e pieno di cisti scopro di avere questo tumore che all'inizio avendo anche il risultato di una biopsia che mi diceva FORTE SOSPETTO DI MALIGNITÀ erano convinti che poteva essere una mastopatia andata a male...comunque poi effettuo la risonanza dove si presentava questo nodulo di un cm a contorni irregolari...in questi 3 anni ho sempre fatto i dovuti controlli che sono sempre andati bene a parte queste cisti e calcificazioni che oramai fanno parte di me a maggio effettuo una pet dove mi riscontrano un piccolo nodulo a dx dove già sono stata operata privo di attività metabolica intrinseca però meritevole di stretta sorveglianza e meritevole di iter diagnostico tramite agopsia il nodulo è di mezzo centimetro e un altro nodulo di 2mm a sinistra...chiedo un consulto e due mi propongono di fare agopsia e un terzo consulto mi consiglia di rifare la risonanza
Cosa che ho fatto e che adesso riporto
Esiti di Quart a dx
Bpe minimo e simmetrico
Non si rilevano focali con caratteri di tipo infiltrante dopo la somministrazione di mdc
Si segnala la presenza di qualche focus di enhancement, prevalentemente nel qse della mammella di destra con enhancement lento e progressivo curva tipo 1 alla valutazione della perfezione
Si segnala inoltre la presenza bilateralmente la presenza di plurime formazioni cistiche la maggiore a dx di circa 10mm
Linfonodi non aumentati
Conclusione: i focus di enhancement POTREBBERO ESSERE di natura adenosica bi rads rm2
Questo potrebbe essere cosa può voler dire...posso stare tranquilla e aspettare a fare il controllo un'altro anno anche perché il radiologo mi ha detto adesso è benigno ma tra 3 mesi 4 non posso dirti se cambia qualcosa o meno quindi voi cosa ne pensate...vi ringrazio in anticipo anche per l'attenzione che mi darete
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
" i focus di enhancement POTREBBERO ESSERE di natura adenosica bi rads rm2"

"Potrebbero" ?? Nella fase diagnostica occorre essere pessimisti e cinici per evitare ritardi , poi nella fase prognostica va benissimo l'ottimismo.
Potrebbero vuol dire che non ne sono certissimi . In una paziente che ha già avuto un tumore nella sua storia il pessimismo diagnostico è inevitabile, anche se da quanto allega è moloto molto probabile che si tratti di una lesione benigna.
Pertanto farei una agobiopsia di conferma e non un controllo a distanza di tempo.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32713.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com