Carcinoma lobulare infiltrante g2

Buonasera dottori, in seguito ad un'ecografia e successiva biopsia al seno destro ho scoperto di avere un carcinoma lobulare in situ B5 ed infiltrante G2.

La valutazione immunoistochimica dei fattori prognostici-predittivi della neoplasia mammaria sono i seguenti:
- ESTROGENO: anti-estrogen (ER, clone SP1), Ventana: 98%
- PROGESTERONE: anti-progesterone (PR, clone 1E2), Ventana: 98%
- INDICE PROLIFERATIVO: ki67 (clone Mib1), Dako: 3%
- HER2/cerB2: anti-HER2/neu (clone 4B5), Ventana: score +1

Ho eseguito anche RMN con contrasto che evidenzia ehancement in zona infero ext e supero ext e massa di 3, 8mm x 1, 7mm che ha coinvolto l'area del capezzolo.

Nessun linfonodo sospetto dalla risonanza.

Nessuna patologia sospetta alla mammella sx dalla risonanza.

Ho già eseguito visita chirurgica, dove mi è stato comunicato che subirò mastectomia dx (perché c'è interessamento del capezzolo, così mi ha detto il chirurgo) con asportazione del linfonodo sentinella e ricostruzione mammaria che ho deciso di fare.

Mi ha accennato che probabilmente non farò radioterapia, sicuramente terapia ormonale.

Sulla chemio non si è espressa per ora, dipenderà dalla stadiazione che non ho capito quando verrà fatta.

Fatto anche prericovero dove esami del sangue, ecc e rx torace sono perfetti.
Ora resto solo in attesa dell'intervento sul quale chiedo: i risultati della biopsia saranno confermati o l'istologico definitivo post intervento potrebbe variare molto da esso?

Presa dall'ansia della situazione vorrei un vostro parere di fronte ad un quadro clinico di questo tipo.

La mia paura più grande è che le cellule possano essere andate in circolo.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno
Le indicazioni che le hanno dato sono giuste.
L'esame istologico ricevuto e so subin campione di tessuto.
Spesso al definitivo rimane sovrapponibile .
Qualche volta i valori dei fattori predittivi possono cambiare ma in sostanza il tipo di tumore rimane lo stesso

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore