Rx ravvicinate

Gentili Dottori, sono una signora di 48 anni, un po' preoccupata perché per varie ragioni che non sto qui a elencare, ho dovuto eseguire 3 dental scan e 1 ortopanoramica nel giro di 3 mesi.

Ho letto che i raggi possono portare il tumore al cervello o al sangue e triplica la possibilita' per chi fa lastre o tac in poco tempo...
Mi sono anche ricordata che nello stesso periodo ho dovuto eseguire una mammografia e dopo 2 mesi una tac all'encefalo,
Non ho mai fatto tac o radiografie in tanti anni, negli ultimi sei mei invece purtroppo ne ho fatte molte.

Sono spacciata?
Devo aspettarmi con certezza di sviluppare uno di questi 2 tumori?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
La risposta è categorica, NO.
Ogni esposizione deve essere giustificata e le sue lo saranno state di sicuro. Il dentalscan espone a scarse radiazioni ionizzanti. La TC è cefalo è una bella dose. La mammografia moderata o bassa in base all' apparecchiatura.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro