Microcalcificazioni

Salve, sono una ragazza di 28 anni.
Ho effettuato una visita da un senologo molto rinomato della mia città.
Mi ha fatto ecografia e dà lì ha riscontrato delle cisti, un nodulo che ha definito benigno e delle microcalcificazioni.
Mi ha fatto fare una lastra/mammografia al seno sx e vedendo le microcalcificazioni mi ha detto che si tratta di microcalcificazioni di tipo benigno.
Non mi ha scritto nessun tipo di approfondimento.
Io so che quando ci sono delle microcalcificazioni vanno identificate e distinte facendo il mammotome.
Gli ho chiesto se dovessi farlo e lui mi ha detto di no.
Io non sono tranquilla, vivo nella costante paura che possa trattarsi di microcalcificazioni maligne e che il nodulo che mi ha trovato non sia nemmeno benigno, ma tutt'altro.
Lui sul referto riguardo al nodulo scrive: Formazione nodulare solida, omogenea, dal diametro di 8mm riferibile a benignità.

Sulle microcalcificazioni dice: a sinistra si osservano numerosi spots iperecogeni riferibili a microcalcificazioni.
Possibile che non debba fare alcun approfondimento?

Ci tengo a precisare che prima di questa visita, in particolare quella di un anno e mezzo fa, non mi era stato riscontrato nulla, ne cisti e ne nodulo.
Anche se queste visite non le ho fatte da un senologo specialista come adesso.
Prima di questa visita da questo senologo poi, alcune settimane prima, feci un altra ecografia e la dottoressa mi trovò delle cisti e un addensamento adenosico.

Grazie...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla e faccia quanto consigliato , cioè NULLA !

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33365.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Dottore ma il fatto che il nodulo si trovi proprio a sinistra dove appunto ci sono le microcalcificazioni non vuol dire nulla? Io ho letto che quando c'è un nodulo, proprio nel seno dove ci sono le microcalcificazioni, il tutto va approfondito. Il senologo l'ho richiamato anche l'altro giorno e gli ho chiesto ancora una volta se avessi bisogno di un approfondimento e lui mi ha detto di no, che non devo fare assolutamente nulla! Ma posso davvero stare tranquilla? Il fatto che ci siano questa microcalcificazioni e questo nodulo e sx, entrambi definiti benigni senza alcun tipo di ulteriore approfondimento, (Biopsia per il nodulo e mammotome per le microcalcificazioni) può bastare davvero?