Distorsione parenchimale seno

Gentile dottore,

Ho 38 anni e mi sono sottoposta qualche giorno fa al primo controllo senologico con ecografia e mammografia.

Il referto dice:
Non secrezioni patologiche alla prova di spremitura dei capezzoli.

Non noduli sospetti palpabili in mammella di consistenza diffusamente aumentata.

Mammelle a struttura fibro-ghiandolare disomogeneamente densa.

Nel qSM di dx si segnala evidente area di distorsione parenchimale con centro disomogeneo prevalentemente radiotrasparente, delle dimensioni ecografiche di 15mm circa, meritevole di verifica istologica mediate agobiopsia ecoguidata.

Sparse microcalcificazioni bilaterali, verosimilmente distrofiche, più evidenti a dx.

Inoltre Bilateralmente Si segnalano alcune formazioni ovalari, sub/pericentimetriche, morfologicamente benigne, di verosimile natura cistico-displasica; in particolare nel qIE di dx se ne segnala una di circa 12mm.

Cavi ascellari nella norma.

In rapporto alla struttura ghiandolare e ai reperti segnalati, si consiglia inoltre completamento diagnostico con esame CEM.

Mi hanno effettuato al momento agobiopsia ecoguidata ed ho prenotato la mammografia con mdc.

So che dovrò aspettare i risultati, ma nell'attesa ansiosa vorrei sapere cosa ne pensa Lei di questo referto, se la distorsione parenchimale si collega sempre e comunque ad un cancro e se è d'accordo con ciò che mi hanno consigliato.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 729 15
Gentile utente
L'area di distorsione evidenziata all mammografia viene anche vista ecograficamdnte come un area di 15 mm.
Il radiologo propone una biopsia ecoguidata .
Sarebbe opportuno sottoporsi per avere maggiori informazioni considerando che si può eseguire sotto guida ecografica e quindi anche più semplice

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho effettuato biopsia ecoguidata e il risultato dell'istologico è il seguente:
Frustoli agobioptici di lesione fibroelastotica con FEA e LIN di basso grado. Si associa un esiguo frustolo caratterizzato da ghiandole dismorfiche, prive di mioepitelio, suggestive per carcinoma tubolare e un esiguo frammento con iperplasia duttale atipica.
Ho effettuato anche mammografia con Mdc che conferma la nota lesione eteroplasica localizzata nel QSM di dx, dotata di intenso e disomogeneo enhancement, di circa 2cm.
Il chirurgo mi ha detto che devo sottopormi ad intervento per esportare la parte e analizzarlo per eventuale chemio. Dovranno analizzare linfonodo sentinella, nonostante cavo ascellare libero.
Il chirurgo è indeciso se effettuare quadrantectomia o mastectomia, per via delle dimensioni ridotte del seno.
Lei cosa ne pensa?
Grazie in anticipo