Noduli nuovi seno

Buongiorno,
Ho 40 anni e presento un seno denso e fibrocistico con numerosi fibroadenomi in entrambi i seni.

Lo scorso febbraio ho effettuato una mammografia, risultata negativa e un ' ecografia che mostrava la presenza di un nuovo fibroadenoma.
La settimana scorsa, dopo 7 mesi, ho rifatto l' ecografia, la quale mostra un lieve aumento del fibroadenoma, precisamente di circa 3 mm.
La dottoressa mi ha consigliato un nuovo controllo ecografico a breve, massimo 4 o 5 mesi, pre verificarne la possibile crescita ed eventualmente asportarlo chirurgicamente.
In alternativa mi ha detto che avrei anche potuto fare un agoaspirato subito.
Che cosa sarebbe meglio fare?
Agoaspirato subito oppure controllo ecografico a breve, sperando che non cresca più?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Buongiorno Signora, la mia risposta è questa : nè l'uno (agoaspirato) nè soprattutto l'altro (il controllo) vanno bene. Se la crescita è dimostrata qualcosa deve comunque fare, non può attendere altri mesi.
Per il problema che ha descritto io le consiglierei invece un'agobiopsia mammaria, che è una prestazione ambulatoriale in anestesia locale, in grado di darle una risposta più precisa, dettagliata attraverso l'esame istologico.
Le dimensioni (3 cm) sono abbastanza importanti e se il nodulo dovesse continuare a crescere non escludo che in futuro lei dovrà pensare anche alla rimozione.
Cordiali saluti

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo