Ecografia seno: presenza di 2 formazioni di verosimile significato displasico

Ho fatto visita senologica, mammografia che sono risultate negative.
All'esame ecografico è risultato: a dx, nel qsi para- areolare, si evidenziano due formazioni ipoecogene di 12 e 11 mm (a 18 mm di distanza) di verosimile significato displasico.
Non linfoadenopatie ascellari.

Il senologo mi ha consigliato una microbiopsia ecoguidata sulla formazione più esterna perché rispetto all'ultimo controllo fatto 2 anni fa (2020) non erano presenti.

Secondo lei, il senologo pensa sia un nodulo di natura maligna?
Perché ha consigliato la microbiopsia?
Sono molto spaventata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La microbiopsia è stata consigliata non per il un sospetto di malignità ma perchè a 52 anni tutte le lesioni devono essere considerate atipiche e meritano un approfondimento per arrivare ad una diagnosi di certezza.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.per la sua risposta. Purtroppo l'ansia mi fa stare male e pensare al peggio.
Credevo che dall'eco e dalla forma, dimensioni e altre caratteristiche si potesse avere già un'idea della natura delle 2 formazioni. Non mi resta che aspettare esito
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott., controllando due vecchie eco (del 2014 e 2016) riportano: dx a livello del qse area ipecogena di mm12x 7,5 circa, verosimile fibroadenoma, al cui interno é presente una microcisti di mm 3,00.
Le due vecchie eco sono state fatte da un ecografia diverso.
Mi chiedo: potrebbe essere lo stesso riscontrato nell'ultima visita, anche se l'area non é la stessa qse Vs qsi?
Se non é lo stesso, é possibile che il vecchio sia scomparso ?
Cosa ne pensa?
Mi scusi l'insistenza, ma la mia ansia mi sta facendo brutti scherzi.
Grazie anticipatamente.