Sintomi post attinici e flogistici

Salve a tutti, mia madre dopo 11 mesi di un percorso fatto dapprima di chemio, quadrantectomia al seno e radioterapia in cui era tutto apposto ha cominciato ad avere un infezione sotto l'ascella nel sito dov'era stata operata, il dottore ha consigliato di aprire per rimuovere questa tumefazione e nel mentre ci ha consigliato tac e pet total body, la tac non ha evidenziati particolari problemi, la pet total body ha evidenziato accumulo di tracciante a livello sottocutaneo della mammella dovuto a fenomeni post attinici e un leggero accumulo dell'apice del polmone sinistro dovuto a fenomeni flogistici, ho letto che per post attinici si intende una reazione dovuta al danno della radioterapia e che fenomeni flogistici sono infiammazioni dovuti spesso sempre alla radio, potrebbe essere dovuto ai danni della radio?
So che dobbiamo aspettare il parere dei vari specialisti ma vorrei cercare di capire, ringrazio per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è chiaro comprendere a distanza senza una visita.
Perchè parla di tumefazione ?
Se vuole confrontarsi con le pazienti che hanno avuto esiti da radioterapia lo può fare nel nostro blog
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32775.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com