Radioterapia per tumore cerebrale dopo asportazione 80%

Buonasera,
Mia zia ha appena subito un’operazione per rimuovere un tumore maligno al cervello.
Purtroppo è stato possibile asportare solamente l’80%, dovrà per cui procedere con la radioterapia e chemioterapia.

Considerando il 20% attualmente rimasto, quanto è alta la probabilità di guarigione del paziente con la terapia?

La paziente è una donna di 51 anni, senza altri problemi di salute.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara Signora,
è necessario conoscere il tipo di tumore cerebrale (primitivo o metastatico? se primitivo, di che tipo istologico?) e l'estensione nel dettaglio tramite immagini e istologico definitivo del pezzo operatorio, oltre che visitare la paziente clinicamente per valutare le condizioni generali.
Tutti questi fattori insieme, valutati con calma e nel dettaglio, potranno orientare verso una accurata prognosi.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)