Meningioma atipico e radioterapia

Salve
Mia madre ha 64 anni ed è affetta da 12 anni da meningioma atipico II grado recidivante.
Ha subito già 7 interventi (di cui l'ultimo 6 mesi fa), in passato ha effettuato cyber knife senza molti benefici e tre mesi fa ha effettuato una seduta di gamma knife (mirato ad agire su un piccolo meningioma frontale mentre il residuo del tumore operato, dato che era vicino al nervo ottico, attualmente non è stato trattato).

Il neurochirurgo ha fatto effettuare dunque una RMN a 3 mesi dalla gamma knife dove sostanzialmente per ora sono stabili, sia quello trattato che quello non trattato.

Ha suggerito quindi di ripetere un'altra risonanza a tre mesi.

Mia madre è rimasta un po' perplessa della sola "stabilità", si aspettava qualcosa in più ma se ho capito bene la gamma knife nel suo caso mira proprio a "rallentarlo" o a fermarlo, è corretto?

Inoltre vorrei sapere se eventualmente nel frattempo si deve contattare qualche neuro oncologo o altri specialisti per eventuali altre recidive.

Al cnao in passato è stata rimandata più volte indietro perché ritenevano di averla irradiata con altra radioterapia già molte volte, io ho letto però che possono essere irradiate anche recidive già trattate.

Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia stereotassica o la radiochirurgia(terapia di precisione in sigola seduta) sono metodiche molto efficaci per eradicare sedi tumorali intracraniche.
Nel caso però di tumori come i meningiomi, essendo più afferibili a lesioni benigne(non avendo solitamente potere di infiltrazione o metastatizzazione), la radioterapia agisce non necessariamento distruggendo la lesione e facendola sparire ma bloccandone definitivamente o parzialmente la replicazione delle cellule che lo compongono. In sintesi quello che rimane come "stabile" potrebbe essere il "relitto" della lesione non più vitale o ancora con una vitalità tale da non tradursi in progressione dimensionale della lesione. E questo è un ottimo risultato perche l'aumento dimensionale è la causa che crea sintomi "neurologici" e altre sequele.

Rimango disponibile

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Volevo chiederle inoltre notizie sulla radioterapia metabolica, poiché abbiamo effettuato anche altre consulenze ed in particolare un medico ci ha consigliato di effettuare una pet per fare eventualmente questa forma di radioterapia. Noi non la conosciamo e non l'abbiamo mai sentita e soprattutto vorremmo capire se al prossimo controllo la gamma knife ha sortito effetto. Lei cosa consiglia?
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La terapia radio-metabolica non ritengoo c'entri particolarmente con i meningiomi e specficiamente con il vostro caso.

Probabilmente avete capito male.

Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)