Ecografia mammaria bilaterale

Buongiorno,
Contatto per conto della mia ragazza in merito ad una ecografia effettuata al seno a distanza di 8 mesi.
Nella prima effettuata il 15/12/22 era stata riscontrata una massa ipotizzabile come fibroadenoma da tenere sotto controllo.
A distanza di mesi, alla nuova ecografia, la diagnosi effettuata dal radiologo è stata diversa anche per un accrescimento della massa stessa che cita:
"L'esame etg evidenzia una lieve dilatazione dei dotti galattofori con alcune dilatazioni duttulo-cistiche sparse.
A sx al QSE si conferma formazione ovalare, ipoecogena e solida, a margini poliobulati ma netti e regolari con echi interni discretamente distribuiti.
Tale reperto presenta diametri attuali di 2, 8 cm per 1, 2 cm peraltro con lieve incremento dimensionale dal 12/15/21.
Tali aspetti ne consigliano FNAB della formazione suddescritta. "

Cosa ne pensate, c'è da preoccuparsi?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No è una lesione che merita in tutta serenità un approfondimento definitivo.

Mancano purtroppodiversi dati importanti a partire dall'età.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32863.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie,ho risposto su quel sito e attendo un consulto. Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma non sono riuscito ancora ad entrare nel blog.
Comincio a risponderle sui dati salienti

Non c'è alcuna ragione per preoccuparsi.
farei l'approfondimento non perchè ci siano dubbi diagnostici o sospetti, ma per chiudere definitivamente la fase diagnostica.
A meno che la sua ragazza non abbia una elevata familiarità oncologica per tumori della mammella e dell'ovaio . In tal caso anche in assenza di un sospetto l'approfondimento a scopo prudenziale è indicato.

1) Non mi preoccuperei soprattutto dell'ectasia duttale che ha scarso significato patologico , ma solo funzionale parafisiologico.

2) Anche in presenza di un incremento di volume del fibroadenoma non c'è alcuna ragione per preoccuparsi

Legga
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, esaustivo e gentilissimo