Distorsione parenchimale? cosa puo essere?

Mia madre di 53 anni ha fatto per scrupolo un esame mammografico, ecografico e poi ha eseguito la tomosintesi.
Il referto riporta che mia madre ha numerose cisti dense con contorni ben chiari e calcificazioni distrofiche e noduli non sospetti.
L'unico dubbio è una distorsione che è stata vista solo tramite tomosintesi.
Questa distorsione si trova nel Q2 del seno destro.
La nostra senologa ha detto che visto che non si vede e non si puo sapere cosa c è ha indicato un agobiopsia con mammotone.
Lei ha detto (alla nostra domanda se un tumore li fosse possibile) che si non vede nulla e per questo si deve fare la biopsia, pero ha detto che non vede nessuno nodulo in sede della distorsione (come per farci intedendere che non vede nulla ma se mai ci fosse un nodulo qualcosa si dovrebbe vedere).
Lei ha detto comunque che in generale non ha visto niente di brutto e per lei l esame è andato bene, e che se nell aerea della distorsione ci fosse qualcosa di brutto si può additittura aspirare talmente sarebbe piccolo.
Andremo a fare ovviamente l'agobiopsia ma nel frattempo possiamo stare tranquilli?
Come ha detto è improbabile vi sia un tumore?
E se ci fosse si aspira subito?

Anche il nostro medico di base esclude un tumore com sicurezza... quindi l agobiopsia è solo per prevenzione?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' corretto l'approfondimento proposto in una area di distorsione che non vuol dire con certezza presenza di tumore.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40776.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com