Fibroadenomi? o mi devo preoccupare?

Ho 26 anni e l’altro giorno ho fatto la mia prima ecografia al seno in cui dice:

ECOCOLOR DOPPLER MAMMARIO BILATERALE E DEI CAVI ASCELLARI
Esame eseguito con sonda lineare ad alta risoluzione da 12 MHz per lo studio dei tessuti molli superficiali.

L'indagine ecografica mostra mammelle con prevalente rappresentazione della componente ecogena fibroghiandolare, in retroareolare ed ai QSE d'ambo i lati.
Detta componente ecogena appare inomogenea per l'intercalarsi di zolle ipoecogene adipose e per una fine micronodularità ipoecogena (microcistica).

A sinistra, si apprezzano due formazioni ipoecogene ovalari che non mostrano attenuazione posteriore del fascio US né segnale vascolare al color Doppler, rispettivamente localizzate al QIE (D.
max 25.5mm) ed al QSE/UQE (D.
max 12mm).

Regolare il disegno duttale in retroareolare bilateralmente.

A sede ascellare bilaterale, evidenza di peri-centimetriche formazioni linfonodali ad ecostruttura conservata, con ilo ben rappresentato ed in assenza di atipie vascolari allo studio color Doppler, di verosimile natura reattiva.

Mi devo preoccupare?
Mi faranno un agoaspirato?
Ho paura
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente

L'ecografia mammaria è sostanzialmente negativa .
Per quanto riguarda lei microcisti sono assolutamente normali trovarle in una ragazza giovane come lei.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it