Lesione sterno: post trauma da incidente o metastasi?

Gentili dottori, chiedo scusa per il disturbo.
Non so nemmeno se sto postando nella sezione giusta.
Sono molto avvilito.
A mia mamma ad agosto è stato diagnosticato un tumore al seno grado G2 ormonale e hanno assegnato tutti gli esami di stadiazione, tra cui scintigrafia ossea total-body.
Quest'ultima (insieme agli altri esami) è risultata negativa, alcune aree di ipercaptazione sono state associate alle classiche malattie croniche di ossa e articolazioni di carattere benigno. La stadiazione, quindi è risultata negativa (ha fatto anche RX torace negativa) e la clasisficazione è stata Luminal A T2 M1 (purtrppo un linfonodo c'è) M0 (assenza di metastasi. Questo il 31 agosto scorso, cioè circa 20 giorni fa
Prima dell'intervento di mastectomia è stata assegnata RMN mammaria bilaterale con contrasto da cui la radiologa dice di vedere una lesione allo sterno.
Siamo0 nella disperazione più totale.
Mia mamma ha avuto due pregressi: - incidente tre anni fa in cui ha abbattuto abbastanza forte lo sterno sul manubrio della macchina; - aumento dei valori del valore FATTORE REUMATOIDE (uscito a 20 e il limite era 13) lo scorso ottobre, scoperto casualmente insieme ad altri esami, quindi l'artrite reumatoide potrebbe essere latente, non lo sappiamo - non ha sintomi di nessuna natura a livello osseo, le tira sotto il braccio ma a causa penso del nodulo che comunque è > 2 cm Detto questo: siamo già in metastasi?
Una scintigrafia di un mese fa appena può mai già essere datata considerando che il suo ki-67 è del 20% e il tumore è ormonale?
Io sono disperato.
Questa radiologa ci ha fatto passare dal secondo stadio al quarto stadio nel giro di poche ore, dicendo che addirittura mia mamma non è operabile (praticamente vicini alla fine!) .
Questi episodi che ho descritto nei punti potrebbero aver alterato la RMN?
Com'è possibile che venga ribaltata una scintigrafia?
Vi prego, vi chiedo aiuto, ho paura di perderla
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Buonasera,
Per il caso di sua madre le consiglio uno specialista in Diagnostica.
Io potrei pensare che una PET:TC con 18F-FDG potrebbe realizzare una più appropriata valutazione del caso, fatta da medici Nucleari esperti.
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Oggettivamente è alta la priorità che sia una metastasi? Aiuto
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Non è un esame attendibile la scintigrafia dunque? e pensare che la RMN l'hanno fatta solo per studiare meglio il seno in vista dell'intervento, gli esami di stadiazione erano terminati. Quanto le resta da vivere? Ho paura
[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Perché quando si pongono domande più dirette, come per magia non ci sono più risposte?
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentile utente,
Abbiamo anche il nostro lavoro che ci porta via molto tempo Nessuno fugge. Io ritengo di aver già risposto in modo esaustivo al quesito posto.
Si ricordi pure che senza visualizzare le immagini non è semplice.
Esegua una PET CT.
Poi si rivaluta tutto.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro