Mammografia

Salve gentili dottori,
Scrivo per una mammografia fatta da mia sorella e il referto è il seguente: mammelle a prevalente componente adiposa con residuo fibroghiandolare ai quadranti esterni e in sede retroareolare.
(ACR: B).

Alcune subcentimetriche opacità nodulari a margini netti a sinistra di aspetto displasico.

Non evidenza di alterazioni focali mammografiche sospette ne' di microcalcificazioni di significato patologico.

Necessaria integrazione ecografica se non ancora effettuata.

Successivamente controllo ecografico semestrale e mammografico annuale.

BIRADS:2
C'è da preoccuparsi per questo referto o è tranquillo?

Grazie per i medici che vorranno rispondermi.
Vi abbraccio e vi saluto con affetto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un referto di assoluta normalità

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio DR Catania, lei è un grande sia come medico che come persona.
[#3]
dopo
Utente
Salve DR. Catania
Le scrivo il referto dell'ecografia di mia sorella:
L'esame ecotomografico delle mammelle, eseguito con sonda lineare ad alta frequenza ha mostrato:
Strutture parenchimali prevalentemente fibroadipose con minimo residuo delle componenti iper-ecogene ghiandolari disomogeneamente addensate, specie ai QSE ed in sede retroareolare senza evidenza di lesioni a carattere infiltrativo.
Sparse microcisti.
A sinistra all'UIQnt/QII si apprezza una formazione nodulare isoipoecogena a margini lobulati ma regolari che non presenta segnali vascolari interni al controllo ECD, di 7x4mm, da riferire in prima ipotesi a fibroadenoma.
Utile monitoraggio
Non ectasia delle strutture duttali retroareolari.
Cute e capezzoli normoconformati.
Bilateralmente in sede ascellare si apprezzano alcuni linfonodi con caratteristiche ecografiche di reattività.
Conclusioni: US-BIRADS 2
Si consiglia controllo ecografico semestrale e mammografia annuale.
Sono preoccupata per i linfonodi reattivi cosa vuol dire? Grazie DR. Catania del supporto che da' a tutte noi.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non hanno alcun significato patologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Catania Lei è il faro che illumina le nostre vite con la sua professionalità e umanità.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
Dr. Catania mia sorella, nonostante la mammografia e l'ecografia non abbiano rilevato nulla di particolarmente preoccupante, come anche da Lei affermato, si lamenta di avere un dolore lieve al seno sinistro che si accentua ancora di più alla palpazione. In attesa di risposta le porgo cordiali saluti e scusi ancora il disturbo.