Mammografia

Buongiorno ho eseguito mammografia bilaterale, il referto dice presenza di micro calcificazioni sul quadrante destro proprio dove ho una ciste da anni, nell' eco di gennaio si vede solo ciste senza lesioni di tipo displasico, cosa significano queste micro calcificazioni?
esami ematici perfetti intendo ves e pcr
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ricopiare il referto soprattutto dove parla di microcalcificazioni

E Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33569
.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
MAMMOGRAFIA BILATERALE 21/09/2022 08:41:05
Testo del referto:
Controllo nodularità confluenti.
Esame completato con tomosintesi e confrontato con precedente del 06/10/21.
Non si riconoscono lesioni sospette in senso eteroformativo.
Due microcalcificazioni si apprezzano nel quadrante supero-centrale della mammella destra da
ricontrollare fra 6 mesi per cui si allega impegnativa.
Già eseguita valutazione ecografica in data 26/01/22 con esito negativo per neoplasia.
DENSITA’ MAMMARIA ACR: 3
BI-RADS: 3
Densità mammaria secondo
ACR
Classificazione BI-RADS
1 - Densità mammaria < 25% 0 Incompleto, necessita di una valutazione aggiuntiva o
mammografie precedenti
2 - Densità mammaria 25% -
1 Esame negativo
3 - Densità mammaria 50% -
2 Lesione benigna
4 - Densità mammaria > 75% 3 Risultato probabilmente benigno - suggerito follow-up a breve
intervallo
4 Anomalia sospetta per la quale è consigliata la biopsia
5 Altamente indicativo di malignità. Devono essere intraprese azioni
appropriate
6 Neoplasia accertata da biopsia. Devono essere intraprese azioni

fufina 78
[#3]
dopo
Utente
immagini
[#4]
dopo
Utente
È possibile avere in parere Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le immagini si possono solo allegare nel link che ho allegato.
Comunque da quanto descrive qui starei assolutamente tranquilla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com