Fastidio al seno

Buongiorno dottori
Sono una donna di 52 in menopausa (è da febbraio 2022 che non ho il ciclo).
Da diversi giorni avverto un fastidio al seno sinistro, in particolare al capezzolo.

MI brucia, tira e sento un certo indolenzimento nella zona che collega il pettorale all’ascella.
Il fastidio non è continuo ma varia nel corso della giornata.

Alla palpazione non avverto noduli ma ho comunque timore per quello che potrebbe essere.

Prendevo integratori a base di Cimicifuga per alleviare vampate e sudorazione notturna ma ho smesso appena sono iniziati i primi fastidi.

Ultima mammografia, negativa, a febbraio 2021.

Posto che ho già fissato appuntamento con il medico curante e che è impossibile fare diagnosi da remoto, ma a cosa potrebbero essere riconducibili questi sintomi?

Aggiungo, e poi chiudo: la regione Lombardia esegue screening mammografico ogni 2 anni per le donne over 50 ma per vostra esperienza, è sufficiente oppure sarebbe più opportuno eseguire il controllo annualmente?

Ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha problemi al rachide cervicale ?

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33569.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com