Possibili metastasi ossee da tumore al seno?

Gentili dottori, chiedo scusa per il disturbo.

Non so nemmeno se sto postando nella sezione giusta.

Sono molto avvilito.

A mia mamma ad agosto è stato diagnosticato un tumore al seno grado G2 ormonale e hanno assegnato tutti gli esami di stadiazione, tra cui scintigrafia ossea total-body.

Quest'ultima (insieme agli altri esami) è risultata negativa, alcune aree di ipercaptazione sono state associate alle classiche malattie croniche di ossa e articolazioni di carattere benigno.
La stadiazione, quindi è risultata negativa (ha fatto anche RX torace negativa) e la clasisficazione è stata Luminal A T2 M1 (purtrppo un linfonodo c'è) M0 (assenza di metastasi.
Questo il 31 agosto scorso, cioè circa 20 giorni fa
Prima dell'intervento di mastectomia è stata assegnata RMN mammaria bilaterale con contrasto da cui la radiologa dice di vedere una lesione allo sterno.

Siamo0 nella disperazione più totale.

Mia mamma ha avuto due pregressi: - incidente tre anni fa in cui ha abbattuto abbastanza forte lo sterno sul manubrio della macchina; - aumento dei valori del valore FATTORE REUMATOIDE (uscito a 20 e il limite era 13) lo scorso ottobre, scoperto casualmente insieme ad altri esami, quindi l'artrite reumatoide potrebbe essere latente, non lo sappiamo - non ha sintomi di nessuna natura a livello osseo, le tira sotto il braccio ma a causa penso del nodulo che comunque è > 2 cm Detto questo: siamo già in metastasi?

Una scintigrafia di un mese fa appena può mai già essere datata considerando che il suo ki-67 è del 20% e il tumore è ormonale?

Io sono disperato.

Questa radiologa ci ha fatto passare dal secondo stadio al quarto stadio nel giro di poche ore, dicendo che addirittura mia mamma non è operabile (praticamente vicini alla fine!) .

Questi episodi che ho descritto nei punti potrebbero aver alterato la RMN?

Com'è possibile che venga ribaltata una scintigrafia?

Vi prego, vi chiedo aiuto, ho paura di perderla. E soprattutto: perché dicono che il tumore al seno è curabile quando invece, con un ki67 del 20%, sembra essere così letale? Mia mamma psicologicamente si sta uccidendo, io psicologicamente nemmeno ce la faccio più, ho voglia di morire. A ogni esame una novità. Questo doveva essere un esame routinario pre intervento, invece pare sia pre onoranze funebri
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"Questa radiologa ci ha fatto passare dal secondo stadio al quarto stadio nel giro di poche ore, dicendo che addirittura mia mamma non è operabile (praticamente vicini alla fine!) . "

DICENDO non è una diagnosi strumentale.
Dovrebbe riportare cosa HA SCRITTO nel referto

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore. Alla fine sul referto c'è poco da dire, nel senso che la dottoressa ha confermato la presenza di questa lesione aspecifica allo sterno in T2 e T2 STIR di 10 mm se non sbaglio (non ho il referto sotto mano). La scintigrafia è tuttavia pulita in quella zona, nel seno che chi l'ha effettuata ha commentato anche che se c'è lieve ipercaptazione non è dovuta a metastasi. Al più ha avanzato che potrebbe essere una corrosione a uno stadio molto iniziale dell'osso, oppure magari il danno c'è internamente. Ad ogni modo loro hanno refertato come area di captazione di tipo benigno (patologia osteo-articolare cronica benigna). La scintigrafia non rileva metastasi? Io non sto capendo nulla.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ci tengo tuttavia a precisare una cosa: la questione dell'incidente e della possibile artrite reumatoide "dormiente" l'abbiamo comunicata alla dottoressa della RMN quando aveva già scritto il referto. In sede di RMN, quando la dottoressa ha chiesto di eventuali traumi passati, mia mamma è andata tipo in burn-out e non le ha detto nulla. Al ritiro del referto mio padre glielo ha comunicato, ma il referto era appunto già scritto e ha quindi detto che la questione dell'incidente avrebbe in qualche modo potuto rettificarlo. Come la mettiamo? Deve avere un intervento e tutti questi intoppi stanno allungando enormemente i tempi e io ho paura che anche se non ci fosse qualcosa, lo stiamo causando noi aspettando tutto questo tempo (siamo dal 21 luglio!). Ho paura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore poi un'altra domanda. Per quanto riguarda il quadro senologico, la RMN sembra aver confermato la situazione ecografica, se non aree di adenosi pure al seno "sano" (dobbiamo preoccuparci per il futuro?). Il linfonodo ascellare segnalato è sempre uno: essendo la RMN con contrasto più sensibile, se la situazione fosse più avanzata, segnalerebbe altri linfonodi? Voglio dire: essendo sempre segnalato un unico linfonodo, questo potrebbe un minimo tranquillizzare? Mi scusi per i miei pensieri contorti. Magari stasera posso postare il referto che ora non ho, essendo fuori casa
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
È una metastasi, vero?
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto