Dubbio seno

Buongiorno
ho allattato tre figli per un totale di 7 anni, l ultimo fino ad un anno fa, ho quindi un seno svuotato e cadente.
In gravidanza, a e allattamento ho sempre avuto un' aumento importante ma per naturale ho un seno piccolo.

Da qualche giorno sul seno dx noto la pelle diversa
Lo vedo solo con luce artificiale ma non riesco a capire se sono solchi da smagliature, pelle raggrinzita da svuotamento o pelle a buccia d'arancia.
Come le distinguo?
Nell ultimo periodo ho perso qualche kg
È il caso che io faccia un controllo a breve?

Ho 41 anni controllo senologica completo eco mammografia e visita senologica a novembre 2021
Potrei già rifare una mammografia o devo aspettare i 365 giorni dalla precedente?

O basta un eco per questo fatto della pelle?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con i limiti del consulto a distanza non c'è nulla di sospetto in senso oncologico da quanto descrive.
Farei il controllo mammografico anche se non trascorsi i 365 giorni (manca poco)

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33596.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Ma lei quindi anticiperebbe eco e mammografia oppure la farebbe alla scadenza dell' anno dalla precedente (metà novembre circa)?
Ho 41 anni nessuna familiarità con problematiche al seno e il controllo di novembre 2021 era ok consigliato prossimo controllo dopo 12/18 mesi
Grazie
Lia