Problemi al seno

Salve, circa 4 anni fa sono stata operata al seno dopo aver effettuato un ago biopsia dal quale risultarono cellule atipiche.
Dopo l'intervento e conseguente biopsia del nodulo fu invece diagnosticato un fibroadenoma in cui ste cellule atipiche non risultavano.
Ad oggi stesso problema, di nuovo il nodulo nello stesso punto e di nuovo vogliono farmi l'ago biopsia.
Parlando con la senologa mi ha detto che facendo l'ago potrebbero di nuovo risultare cellule atipiche...Quindi mi chiedo, è possibile che io ogni tot anni debba subire un intervento perché dall'ago biopsia possono sbagliare i risultati??
?
per favore mi consigli cosa devo fare, sto con un'ansia tremenda.
grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sa che non ho ben compreso perchè dovrebbero risultare ancora delle cellule atipiche all'agobiopsia ?

4 anni fa l'intervento dimostrò solo che l'esito di quell'agoaspirato altro non era che un FALSO POSITIVO

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33731.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
x

Medicitalia.it - Più informati più sani!

Salute e benessereConsultiConsulti di oggiChiedi un consultoSpecialistiDizionario MedicoForum Ragazze Fuori di Seno

ProfiloMessaggi personaliConsultiLinee Guida Consulti Esci

MI+Salute e BenessereTumore al senoConsulti su Tumore al seno

Problemi al seno

Utente 671213

Salve, circa 4 anni fa sono stata operata al seno dopo aver effettuato un ago biopsia dal quale risultarono cellule atipiche.
Dopo l'intervento e conseguente biopsia del nodulo fu invece diagnosticato un fibroadenoma in cui ste cellule atipiche non risultavano.
Ad oggi stesso problema, di nuovo il nodulo nello stesso punto e di nuovo vogliono farmi l'ago biopsia.
Parlando con la senologa mi ha detto che facendo l'ago potrebbero di nuovo risultare cellule atipiche...Quindi mi chiedo, è possibile che io ogni tot anni debba subire un intervento perché dall'ago biopsia possono sbagliare i risultati??
?
per favore mi consigli cosa devo fare, sto con un'ansia tremenda.
grazie mille

[#1]

entro 24 ore

Dr. Salvo CataniaOncologo, Chirurgo generale, Senologo32.6k 1.2k 78

Sa che non ho ben compreso perchè dovrebbero risultare ancora delle cellule atipiche all'agobiopsia ?

4 anni fa l'intervento dimostrò solo che l'esito di quell'agoaspirato altro non era che un FALSO POSITIVO

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33731.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

REPLICA

Utente 671213

Inserisci il testo che vuoi aggiungere e poi clicca su "invia risposta"

Numero caratteri: /400 (usati/minimi consigliati)

Avvertenza di Rischio per la protezione della tua privacy:

non inserire nome, cognome o dati personali tuoi o di terzi;non inserire link a immagini, video o contenuti che potrebbero identificate te o terzi;i testi dei consulti sono pubblici ed indicizzati sui motori di ricerca, mentre i dati antropometrici del tuo profilo sono visibili solo ai professionisti iscritti;non inserire la tua email nel testo, quella inserita nel tuo profilo è nota solo allo staff@medicitalia.it ed è sufficiente ad inviarti le notifiche di aggiornamento;cliccando su INVIA RISPOSTA dichiaro di aver preso visione dell'avvertenza di rischio.

RICHIEDI UN CONSULTO

SALUTE E BENESSERE

Rinite

Allergia alimentare

Anticoncezionali

Vedi anche

Raccomandato da

Sponsored by
TIM BUSINESS

Hai una P.IVA? Aderisci al Voucher e ottieni lo sconto TIM: Fibra da 0 /mese per 1 anno.Chiama o lascia il tuo numero: pensiamo a tutto noi!

Consulenza Gratuita

ADÈ ORA DI FAR CRESCERE IL TUO LIBRETTO SMARTFino al 26 ottobre 2022, attiva Supersmart Premium 270 giorni sul tuo Libretto Smart.Poste Italiane

ADIt’s GIGA time!It’s GIGA time! Attiva gratuitamente Creami Extra Wow 150GB: 150 GB in 4G+ e minuti e SMS illimitati. Solo online.Postepay

ADScopri l’Alto Adige con bus e treni.Vuoi goderti una vacanza sostenibile? Con Guest Pass e Mobilcard viaggi in autunno con i mezzi pubblici in tutto l'Alto Adige/S dtirol. Alto Adige/S dtirol

MEDICITALIA Srl
Foro Buonaparte, 70 - 20121 Milano (MI)
P.I. 01582700090

AccediArchivio consultiLe risposte di oggiDizionario medicoArticoli scientificiTrova uno specialista

Salute e benessereNews sulla saluteStorie di buona sanitàOspedali in ItaliaEventi e congressiLibri e pubblicazioni

Chi siamoRedazione ScientificaPrivacy PolicyCookie Policy

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Tutti i contributi scientifici sono editati da professionisti (medici specialisti, odontoiatri e psicologi iscritti), da Medical Writer o curati da Medicitalia con il supporto di Opinion Leader esterni e supervisionati dalla Redazione Scientifica. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

2000-2022 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.la senologa che mi segue mi ha detto che potrebbero di nuovo risultare cellule atipiche dall agobiopsia e di conseguenza rischio di nuovo un intervento...ho 43 anni,nessuna familiarità con questi problemi...4 anni fa,l agobiopsia risultò un c3, dopo l intervento un fibroadenoma. Nel link che mi ha mandato non sò allegare i referti.Da cosa può dipendere questo falso positivo?oggi ho fatto l'ago,se tra 10 gg dovrei riavere gli stessi risultati di 4 anni fa,mi consiglia l intervento o tenerlo solo sotto controllo?Grazie mille.