Fossetta nell’areola vicino capezzolo

Ieri sera mentre ero stesa sul letto col braccio destro sotto la nuca ho visto una fossetta nell’areola vicino al capezzolo del seno destro
Premetto che sono in sovrappeso e familiarità negativa per neoplasia mammaria.
A Feb 2022 è stata eseguita agobiopsia mammaria destra ecoguidata al qse su nodulo di circa 7 mm, la nodularita’e’stata trattata con vae; prelevati 9 frustoli di tessuto ghiandolare;
Al termine della procedura bioptica è stato depositato nella sede dei prelievi un repere radiopaco amagnetico al fine di indicare la sede anatomica della procedura; risultati Istologico: Mastopatia fibroadenomatosa con focolai di iperplasia epiteliale intraduttale senza atipia
Alla successiva ecografia del 18/03: Al seno di destra al QSE sede di recente biopsia percutanea assenza di complicanze interventistiche
Ma ad un ulteriore ecografia del 29/04 si rilevava presenza di cisti corpuscolata in sede superficiale qse omolaterale area lineare di circa 7 mm di recente individuazione meritevole di escissione con tecnica vacuum
A questo punto non volendomi sottoporre ad ulteriore biopsia a distanza così ravvicinata di circa due mesi ho voluto sentire altri pareri e il 3 Maggio ho effettuato visita senologica presso senologo oncologo che rileva mammelle simmetriche e di medio volume
Assenti alla ispezione e palpazione reperti sospettia carico delle due mammelle e delle relative regioni ascellari, quadro senologica normale pertanto consigliato mammografia e ecografia a 7 mesi cioè prevista per dicembre 2022
Per essere ancora certa il 09 maggio effettuo altra visita senologica e ecografia mammaria presso altro centro con radiologo senologo
Qui si rileva che mammelle simmetriche cute regolare capezzoli normoestroflessi in atto assenza di secrezione
Assenza di noduli clinicamente sospetti
L’indagine ecografia condotta con sonda la alta frequenza (10
mhz) rileva al QSE Dx immagine lineare ipoanecogena che modifica il suo aspetto nelle incidenze ortogonali priva di vascolarizzazione al color doppler
Diam 10 mm circa
Nel e QSE e QME dx sono presenti cisti millimetriche alcune a contenuto senso
Assenza di alterazioni Ecostrutturali focali o diffuse sospette in entrambe le
Mammelle
In entrambi i cavi ascellari linfonodi ad Ecostruttura conservata
Conclusioni il reperto rilevato al qse dx potrebbe essere secondario alla procedura vabb eseguita a feb 2022
Prossimo controllo dicembre 2022 con mammografia e ecografia
Diciamo che a seguito di questi esami e nonostante io abbia periodicamente dolore e senso di pesantezza al seno destro mi ero tranquillizzata ma ieri sera vedendo questa fossetta ho cominciato di nuovo ad essere in ansia
Potrebbe tale fossetta essere conseguenza della biopsia? dovrei anticipare la visita?

Purtroppo l’ansia
gioca brutti scherzi e vorrei godermi finalmente le ferie iniziate venerdì ma questo pensiero mi ha rovinato tutto

Attendo un riscontro fiduciosa
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pur con i limiti di un consulto a distanza
Le hanno spiegato come allegare immagini

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32125.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com