Nodulo sospetto al seno dopo gravidanza

Buongiorno, ho 34 anni ed è dal 2013 che ho un nodulo considerato assolutamente benigno di 13 mm al seno sinistro.
Ogni anno effettuo dei controlli ecografici per tenere sotto controllo eventuali cambiamenti.
In ogni caso fino all’anno scorso (incinta di 2 mesi) andava tutto bene ossia tutto era rimasto invariato per caratteristiche e dimensioni.

A fine giugno (dopo 4 mesi dalla fine dell’allattamento) ho effettuato un’altra ecografia di controllo ed il nodulo in questione risulta essere invariato a livello di dimensioni ma presenta una forma più irregolare e qualche spot vascolare.

La mammografia non da info aggiuntive.

In ogni caso mi hanno messo in lista per una biopsia non urgente a settembre.

Preciso che ho allattato per 1 mese, mi è venuta la mastite in allattamento proprio sul punto del nodulo (con febbre) e dopo ho concluso L’allattamento con le pasticche che è di Dostinex per far andar via il latte visto che la bimba non si attaccava più.

Detto ciò, è possibile che un nodulo così datato si sia trasformato in maligno a seguito di gravidanza?

Grazie
Elisa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dai dati che allega, in realtà ne mancano altri (es familiarità) starei assolutamente tranquilla

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32058.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ho postato anche dall’altra parte.
Ma dovrei stare tranquilla sulla base di cosa?
La ringrazio molto
Elisa