Capezzolo introflesso con eco negativa e risonanza sospetta

Gentili Dottori, ho assunto per circa 3 mesi Levopraid per dei disturbi di ansia che mi ha causato prolattinemia.
Una volta sospeso, dopo qualche tempo ho notato comparire nel giro di pochi giorni una introflessione al capezzolo sx.
Ho eseguito quindi una ecografia che ha dato esito negativo.
Lo specialista senologo mi ha consigliato quindi di attendere per vedere se la questione si fosse risolta in autonomia.
Dopo circa 3 mesi, la situazione rimaneva invariata, quindi ho eseguito un’altra ecografia ancora negativa.
Mi è stata prescritta quindi una risonanza con contrasto che ho eseguito a distanza di circa 5 mesi.
Ho ottenuto ora il referto, che rileva nella zona retroareolare un nucleo di iperintesità post-contrastografica a contorni irregolari di diametro 13mm sede di una certa restrizione del segnale nelle sequenze di diffusione (Birads 4).
Non ci sono adenomegalie ascellari e mammarie interne.
Ho prenotato quindi una biopsia tra un mese circa.
Nel frattempo sono molto preoccupata anche perché c’è una piccola possibilità di essere rimasta incinta in questo giorni prima del ritiro dell’esito.
Il seno è molto dolente nei periodi di ovulazione e mestruazione, esternamente non è cambiato nulla in questi mesi, nè al tatto.
Le domande sono: Cosa può essere questa zona sospetta?
C’è un rischio che possa trattarsi di tumore?
Mi consigliate di assumere la pillola del giorno dopo per scongiurare una gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un referto dubbio quello della Risonanza eche merita un approfondimento.
Purtroppo qui non è possibile allegare immagini sul problema dell'introflessione del capezzolo.
Certamente una gravidanza in una fase di dubbio-sospetto è un ulteriore problema

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com