Tumore filloide in nodulectomia

Buonasera,
38 anni, non familiarità.

Ho già scritto in passato per un sospetto fibroadenoma analizzato con agoaspirato e biopsia e tolto con nodulectomia, dopo un anno di osservazione, a luglio.

Risultato: tumore filloide benigno.

Ora, in ospedale mi hanno detto che è tutto ok perché il nodulo è benigno ma tornando a casa e documentandomi ho letto che questo tipo di tumore ha spesso recidive e a volte più aggressive della prima.

Vorrei stare tranquilla ma il pensiero che una nodulectomia non toglie nessun margine intorno al nodulo, mi fa aver paura di una recidiva.

Cosa ne pensa?

Un medico mi ha detto che la mia paura è folle considerato che il tumore era benigno.

Grazie se potrà rispondermi.

Grazie per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il chirurgo in caso di sospetto fillode dovrebbe già fare una resezione in tessuto sano. E magari l'ha fatto.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33385.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com