Chirurgia plastiica con protesi e colite ulcerosa

Gentilissimi dott.
a breve effettuerò un consulto con un vostro collega al fine di trovare una soluzione alla mia plagiocefalia.
Purtroppo la chioma arretra e prima o poi dovrò dare un taglio netto e l'asimmetria è evidente, non trascurabile, coinvolgendo nuca e zona frontoparietale.
Sono già seguito da uno psicologo.

Quello che spero, essendo davvero molto magro (attualmente a causa del lavoro sono sceso a 65 kg) e non potendo attenuare facendo ricorso al lipofilling, è di poter simmetrizzare mediante l'apporto di materiali alloplastici o, ancora meglio con protesi custom.

Sono anche in attesa di una visita per constatare la presenza o meno, di una colite ulcerosa, poco aggressiva.

Ci sono controindicazioni, nel caso di una confermata colite ulcerosa, per quanto riguarda l'utilizzo di impianti protesici, escludendo una terapia immunosoppressiva?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno, valuti molto attentamente se eseguire o meno questa operazione perchè non è affatto una passeggiata. Non ho visto il suo difetto estetico ma se è minimo ci penserei bene. Cordiali saluti

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Campeggio, buonasera, la ringrazio per la risposta.
Sono in attesa di un consulto con un maxillofacciale "specializzato" in cranioplastiche ecc... ancora da chiarire tecniche e approcci.

Posso chiederle quali sono i rischi aggiuntivi e a cosa sono dovuti, rispetto ad altri interventi che richiedono l'impianto di protesi?
Banalmente, seguendo qualche chirurgo straniero che esegue questo tipo di interventi, con protesi custom appare tutto così semplice.
Per quanto riguarda l'eventuale cicatrice ben vengano. In realtà vorrei superarlo dal piano psicologico per poter investire quel denaro in altro ma il difetto è evidente e talvolta "irritante" dal punto di vista funzionale. Per dire, l'asimmetria alla nuca spesso mi porta dolore al collo quando magari riposo in auto o dal dentista, dovendo tenere la destra dritta che inevitabile ruoterebbe.
Diciamo che attualmente sto cercando un piano B(ultimo tentativo) qualora non riuscissi ad accettarmi.
[#3]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Impossibile risponderle senza una visita medica o un videoconsulto. La sola cosa che posso dire è quanto già scritto ossia che in genere le protesi di cranio sono utilizzate per gravi deficit dopo traumi o tumori e non per ragioni estetiche pure
Cordiali saluti

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it