Menopausa e pillola

Buonasera.
Ho 49 anni e da circa 23 assumo la pillola (a parte un'interruzione di circa un anno).

So che per scoprire se io sia in menopausa o meno, dovrei sospenderla ma è anche vero che rinunciare alla sicurezza della pillola ad un'età in cui vorrei che il rischio figli fosse azzerato, mi sembra una pratica assolutamente pericolosa (i metodi di barriera alternativi mi sembrerebbero poco opportuni soprattutto se si ha un'abitudine consolidata all'anticoncezionale orale).
Avete qualche alternativa da consigliarmi?
Attendere verso i 52 o 53 anni può essere un'opzione con rischio accettabile?
Aggiungo che nel 2015, per una cisti da endometriosi, mi hanno asportato un'ovaia e che mia madre è andata in menopausa a 50 anni.

Grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento corretto è quello di assumere un contraccettivo estroprogestinico almeno sino all'età di 50 anni ( se non sono presenti controindicazioni di natura medica ) età media della menopausa nella donna mediterranea . Di fronte ad una donna in perimenopausa devono essere sempre considerate le necessità contraccettive in quanto nonostante la riduzione della fertilità una gravidanza può essere ancora possibile fino al raggiungimento della menopausa.
Controindicazioni sono : fumo, obesità, diabete, ipertensione (anche se controllata), cefalea con aurea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Chiarissimo.