Ginecologica

Ho 52 anni e da 10 mesi non ho il ciclo, dal mese di luglio sto prendendo pillola zoely ho finito la scatola il ciclo non è arrivato, ne comincio un altra scatola oggi, vorrei sapere se sono coperta e non rischio gravidanza so cge la pillola anticoncezionale si assume con il ciclo, ma io avendo assenza di ciclo da 10 mesi non so a cosa vado incontro, grazie.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l’ assenza di emorragia da sospensione durante la somministrazione della pillola contraccettiva può dipendere da vari fattori, quali: 1- gravidanza indesiderata per errori di assunzione o interazione farmacologica; 2- atrofia dell’ endometrio per assunzione prolungata, frequente con prodotti a basso dosaggio come quello che sta assumendo; 3- menopausa, molto probabile alla sua età. Per fare una diagnosi differenziale, è opportuno fare un test di gravidanza e un esame del sangue rappresentato dal dosaggio di FSH, ormone che si eleva in menopausa, da effettuare subito prima di riprendere la pillola, dopo 7 giorni di intervallo. Se si escludono le condizioni 1 e 3 rimane la 2, che è perfettamente reversibile appena si sospende l’ utilizzo del contraccettivo. Le consiglio semmai di effettuare una visita ginecologica per valutare l’ opportunità di continuare Zoely alla sua età. Bisogna valutare pressione arteriosa, esami ematochimici, fattori di rischio. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli