Itraconazolo e pillola anticoncezionale

Salve, sto prendendo delle medicine per curare la candida e tra questi medicinali c'è l'Itraconazolo, il quale ho letto andare in conflitto con la pillola anticoncezionale.
Io generalmente assumo le Diane e adesso sono nel periodo di pausa di assunzione della pillola (sono al quarto giorno di sospensione) e aspetto il ciclo mestruale.
Vorrei sapere se l'Itraconazolo, che assumerò domani giorno 6 ottobre (quattro compresse esclusivamente per un giorno) andrà comunque a ridurre l'effetto del prossimo ciclo di pillole che inizierò ad assumere da giorno 9 ottobre.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondo sì perchè gli antifungini come il fluconazolo , il ketoconazolo , itraconazolo possono ridurre l'efficacia dei contraccettivi ormonali (British National Foprmulary - 2004) . Quindi in questi casi assocerei una contraccezione di barriera come il preservativo.
SALUTONI
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI