Pillola anticoncezionale

Ciao, prendo la pillola Novadien da soli 6 giorni dal primo giorno di ciclo alle ore 21, per la prima volta nella mia vita assumo un contraccettivo.
Non faccio uso di altri farmaci o integratori.

Dall’inizio dell’assunzione non ho avuto rapporti, ma sono fidanzata da anni e mi chiedo se dovessi averli in questi giorni è necessario l’uso del preservativo?
La pillola è sicura anche se assunta da soli 6 giorni?
La mia ginecologa mi ha detto che è sicura dal primo giorno ma in giro sento dire che il primo mese bisogna stare attenti perchè non è sicura.
Vorrei chiarezza!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola assunta dal primo giorno del flusso mestruale del primo blister da la sicurezza contraccettiva immediata , dopo proseguirà con 21 confetti e 7 di pausa .
La copertura contraccettiva è presente anche durante i sette confetti di pausa .
La sua ginecologa le ha dato una giusta informazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore gentilissimo.
Un’ultima domanda per essere maggiormente sicuri, quindi nel momento in cui si dovessero avere rapporti completi e chi assume la pillola è attento nel prenderla ogni giorno stessa ora, c’è qualche rischio o non ci sono?
Buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun rischio se l'assunzione è corretta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
circa un mese e mezzo fa ho fatto un IGV e ora non appena tutto si è risolto assumo la pillola da 12 giorni dal primo giorno di flusso.

Terminato il ciclo ora ho macchie marroni.
Ho avuto oggi un rapporto completo col mio ragazzo (coppia stabile), è rischioso?
Era troppo presto per farlo?
Essendo soli 12 giorni che la assumo in vita mia e che ho queste macchie marroni.

Assumo la pillola correttamente da 12 giorni ogni giorno stessa ora.

Sono in paranoia per questo dubbio, vorrei rassicurazioni da un esperto!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho scritto che non ci sono problemi, l’ho scritto nella prima risposta.
Tranquilla

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve dottore, ieri sera alle 21 ho assunto la mia pillola anticoncezionale Novadien.
Intorno le 23:40 ho avuto un episodio di feci molto molli con pochi dolori.
Alle 00:40 circa un secondo episodio sempre con feci molli (ma poco).
Stamattina intorno le 10 ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo.
Premetto che prendo la pillola ogni giorno regolarmente alle 21 senza mai anticiparla o tardarla. Sono a rischio gravidanza?
Stamattina non ci avevo pensato, poi mi sono ricordata di questa cosa e mi è venuta un’ansia incontrollata. La prego mia dia risposta subito e in caso cosa dovrei fare!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non si tratta di episodi diarroici ( feci liquide con ripetute scariche ) nessun problema

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
No dottore è capitato due volte sole di faci molto molli alle 23:40 e di nuovo (ma molto meno) alle 00:45 circa e dopo di che fino ad ora niente più. Vorrei solo appunto stare tranquilla circa il rapporto avuto stamattina. E capire se prendere regolarmente l’altra pillola alle 21 di stasera
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
E per altro vorrei chiedere non c’è bisohno quindi come leggo in giro di usare un ulteriore medico contraccettivo per i prossimi 7 giorni?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi nessun problema non trattandosi di episodi diarroici
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI