Assunzione pillola anticoncezionale e ciclo anticipato

Buonasera,
ho 25 anni e da 21 giorni assumo Effiprev come pillola anticoncezionale.

C'è da dire che l'assunzione del primo blister non è stata fatta correttamente perché ho iniziato l'assunzione senza che mi fossero venute le mestruazioni, poichè ero in ritardo di diversi giorni con il ciclo.

Il problema si è presentato quando al 14esimo giorno di assunzione del primo blister ho iniziato a vedere delle macchioline molto scarse di sangue rosso che sono durate fino ai due giorni successivi, quando invece le perdite si sono intensificate come se fosse ciclo mestruale anche abbondante e con dolori di pancia.

Inoltre ad ora, che sono appunto al 21esimo giorno di primo blister di pillola e al 7ttimo di questo ciclo mestruale (se così si può chiamare), le perdite sembrano non fermarsi; magari rallentano, ma poi durante il giorno ritornano accompagnate da crampi più o meno intensi.

Mi sono confrontata con un consulturio, che mi ha consigliato di continuare comunque a prendere la pillola anche dopo la fine del primo blister in quanto la contraccezione non è garantita e considerare la giusta assunzione della pillola dal 2 blister.

Sinceramente sono un po' preoccupata, cosa devo fare?
E' normale questo ciclo?
E' meglio che interrompa la pillola?
e le perdite di sangue si fermeranno prima o poi?

Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e soprattutto per la risposta.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le conviene interrompere aspettare 7 giorni e reiniziare un nuovo blister.
Se continua ininterrotamente è possibile che lo spotting prosegua

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it