Risultati risonanza per sospetta endometriosi

Buongiorno, ho effettuato risonanza magnetica con e senza contrasto per sospetta endometriosi.
La mia ginecologa al momento non è reperibile, vi chiedo cortesemente un indicazione sul risultato dell'esame e sulle eventuali problematiche riscontrate, grazie.

Riferisce algie pelviche irradiate in regione lombare in miglioramento con terapia EP.
Dismenorrea nonostante terapia.
Dispareunia profonda con persistenza di algie post-coitali.
Alvo stitico.
Celiachia.
terapia EP da circa 15 anni

Esame eseguito con macchina 1, 5 T dopo somministrazione im di farmaco ipotonizzante (Buscopan) con
sequenze multiplanari T1 e T2 pesate ad alta risoluzione senza e con soppressione selettiva del segnale del
tessuto adiposo prima e dopo iniezione endovenosa di mezzo di contrasto (Dotarem-12 ml).

Ultimo ciclo mestruale: 07-11-2021 (assume terapia EP da circa 15 anni.
Attualmente Zoely).

Utero retroversoflesso a livello della cervice ed antiversoflesso a livello di corpo e fondo, di piccole dimensioni
in accordo con la terapia in atto, con corpo e fondo lateroposti a destra e con asse longitudinale che descrive una
stretta angolatura a convessità anteriore con fulcro istmico.
Il segnale del miometrio è un poco disomogeneo nei
settori distali del corpo ed in sede fundica come per minima adenomiosi.
Non aree di anomalo enhancement.

Non dilatata la cavità endometriale.
Regolari il canale cervicale, il segnale della portio, i fornici vaginali,
collabiti e senza evidenza di tessuto endometriosico nel loro contesto, e le pareti della vagina.

Sottile ispessimento fibroso di sospetto significato endometriosico della superficie anteriore dell'utero
dall'inserzione uterina del fornice vaginale anteriore sino alla regione sovraistmica.
Non lesioni nodulari o a
segnale ematico.

Non ispessimenti tecnicamente visibili della plica vescicouterina.

La vescica è discretamente distesa con pareti nel complesso regolari priva di evidenti lesioni aggettanti nel suo
lume.
Non dilatati gli ureteri nel tratto terminale.

Sottile placca di tessuto fibroso, di sospetto significato endometriosico per sede e morfologia, è visibile in sede
retrocervicale all'altezza del torus uterino, ha spessore massimo di pochi mm, caudalmente lambisce l'inserzione
uterina di entrambi i legamenti uterosacrali e cranialmente scorre lungo la superficie posteriore dell'utero sino
alla regione sovraistmica.
Anteriormente aderisce all'utero e posteriormente oblitera il Douglas.

Entrambi i legamenti uterosacrali sono lamellarmente ispessiti all'inserzione uterina, specie il destro.
Non
lesioni nodulari o a segnale ematico lungo il loro decorso.

Regolari il segnale e lo spessore delle pareti del canale anale.

Nei limiti i muscoli elevatori dell'ano.
Omogeneo l'adipe delle fosse ischiorettali.

Manca la seconda parte per limiti di testo, lo invio dopo la prima risposta, grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'endometriosi è presente , la descrizione è molta chiara e si associa ad una endometriosi interna (" minima adenomiosi.") Si tratta a questo punto di instaurare una terapia adeguata , che la Collega vi consiglierà .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, aggiungo il resto del referto mancante per limiti di testo, ci sono altre problematiche?

Il sigma descrive strette volute endopelviche senza ispessimenti parietali tecnicamente visibili specie con
caratteristiche tipiche di localizzazioni coliche di endometriosi.
Il cieco, con severa coprostasi nel contesto, è nettamente ptosico, occupa i settori profondi della fossa iliaca
destra e la regione sovra-pubica improntando la vescica. Non ispessimenti parietali.
Le ultime anse ileali a sede pelvica circondano l'utero, occupano i settori profondi e posteriori della pelvi in
contatto tra loro, con il sigma, con l'utero specie a livello della sottile placca di sospetto significato
endometriosico e con il foglietto peritoneale che riveste l'emipelvi destra. Alcune anse sono distese da fluidi,
altre collabite e quelle distese da fluidi hanno discreta peristalsi nonostante somministrazione di farmaco
ipotonizzante. Non settoriali ispessimenti parietali specie con caratteristiche tipiche di localizzazioni ileali di
endometriosi tecnicamente visibili. Minima striatura del mesentere afferente a tali anse come per fenomeni
fibroaderenziali possibile espressione di alterazioni fibrose post-flogistiche o di significato endometriosico. Non
segni di occlusione intestinale.
L'ovaio destro è lateralizzato, compresso a ridosso della fossetta ovarica dal cieco e dalle anse ileali. L'ovaio ha
regolari dimensioni con isolati millimetrici follicoli semplici nel contesto. Non endometriomi.
Ovaio sinistro molto piccolo in accordo con la terapia ormonale, situato a ridosso del peritoneo che riveste i
vasi iliaci esterni. Non endometriomi.
Elementi linfonodali di piccole dimensioni, con morfologia ovalare ed aspetto genericamente reattivo lungo il
decorso dei vasi iliaci comuni, esterni, in sede otturatoria ed inguinale bilaterale senza macroadenopatie
endopelviche e inguinali.
Discreto varicocele pelvico parametria