Cisti ovarica

Buonasera lo scorso mese mi è stata diagnosticata una cisti ovarica che dall ecografia non si capiva bene cos’era dalle analisi risulta un ca125 a 128 gli altri marcatori tutti negativi dalla tac con mezzo di contrasto i risultati sono: Vescica quasi vuota.

Utero nei limiti morfovolumetrici e densitometrici.

La loggia annessiale destra è occupata da formazione rotondeggiante con contorni netti e
contenuto liquido di 5, 3 cm di diametro.

Non tumefazioni annessiali a sinistra.

Falda liquida nel cavo del Retzius.

Non adenopatie nelle regioni esplorate

Cosa ne dite?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dal valore alto di CA125 si potrebbe sospettare una cisti endometriosica , naturalmente da confermare . E' importante una valutazione anamnestica : dismenorrea, dolori alla defecazione che si accentuano in fase mestruale , reazione dolorosa all'esame combinato vagino-addominale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie della risposta si io ho dolori alla defecazione da circa due mesetti e anche altri dolori che mi hanno spinto a fare la visita e appunto scoprire di questa cisti in fase mestruale non tantissimo perché quando ho scoperto la cisti prendevo la pillola novadien quindi avevo un ciclo molto scarso .. questo quanto è emerso dall prima visita:
Anamnesi: nessuna gravidanza, no patologie degne di nota, no assunzione abituale di farmaci, fumo di
sigaretta elettronica, no allergie e/o reazioni avverse a farmaci, citologia cervico-vaginale negativa
(2021).
Elevazione CA125
Visita ginecologica
Genitali esterni e vagina di nullipara in ottimo trofismo. Assenza di patologie vulvo-vaginali degne di
nota. Utero in asse in AVF, globoso, di dimensioni nella norma, mobile, fortemente dolente ai movimenti
impressi sulla portio. Annesso destro dolente e palpabile. Fornici liberi e soffici. All'esame speculare
portio con OUE puntiforme con GSC introflessa. Assenza di perdite atipiche in atto.
Ecografia endocavitaria
Utero in AVF a pareti regolari ed ecostruttura omogenea. Le dimensioni del corpo uterino appaiono
superiori alla norma per l'età e la parità della paziente (76 x 35 x 53 mm per i suoi diametri
longitudinale, anteroposteriore e trasverso). IUS disomogeneo di 7 mm con spot iperecogeno a livello
dell'OUI (metaplasia?). Ovaio destro completamente sostituito da neoformazione complex multiloculata
di circa 5 cm. Ovaio sinistro regolare per sede, dimensioni (dx: 22 x 17 mm, sx: 26 x 26 mm), ed
ecostruttura(multifollicolare).
Cavo del Douglas occupato da falda fluida.
Lei che ne pensa ci sarebbe qualche cura o è da asportare? Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La prima opzione è quella di una terapia medica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI