22 pillole invece che 21

Buongiorno,
prendo Novadien e tra gli ultimi 2 blister assunti non ho effettuato nessuna pausa di 7 giorni, prendendoli quindi consecutivamente.
Dopo la fine del secondo blister sto effettuando la pausa però ho erroneamente assunto una 22esima pillola (prendendola anche venerdì invece che terminare con giovedì).
Conto dunque di fare una pausa di 6 giorni invece che 7, cominciando comunque il prossimo blister venerdì.

Con la mia situazione, la copertura contraccettiva è assicurata?
Chiedo perchè il ciclo mi sta ritardando, e io sono sempre molto molto puntuale, ho dolori mestruali ma ancora niente ciclo, è normale?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent sig., non ci sono controindicazioni ad assumere la pillola in maniera continuativa, in alcune condizioni lo si consiglia addirittura a scopo terapeutico( endometriosi, ad esempio). L’ interruzione tra un blister e altro serve solo per motivi psicologici, in quanto consente un’ emorragia da sospensione che simula le mestruazioni. Se la pillola viene assunta regolarmente i rischi di gravidanza sono quasi uguali a zero. Prendere una pillola in più o anticipare di un giorno l’ assunzione non comportano conseguenze di alcun tipo. Cordiali saluti.