Sindrome premestruale o premenopausa?

Buonasera dottori,
Ogni tanto chiedo il vostro gentile consulto, ecco il mio dilemma:
Ho 52 anni ed in sovrappeso, dopo circa 7 mesi di assenza di ciclo, è tornato il mese scorso (30 settembre) con un preavviso di sintomi molto strani, circa 8 giorni prima diarrea reflusso gastrico forte (ne sono sofferente) e stanchezza e mal di pancia.

Questo mese sono già iniziati gli stessi sintomi da circa 4 giorni e si è aggiunta nausea e tantissima sonnolenza diurna.

Premetto che ho già fatto le analisi, ed eco addominale.

Ad inizio anno ho fatto gastroscopia holter pressorio
test apnee e visita ginecologica (che dovrò rifare a dicembre)
Assumo zoloft alla sera e refluword per reflusso.

Ora la domanda:
E possibile che questi sintomi siano il movimento degli ormoni di una premenopausa?

A detto del mio medico curante si, sensa indagare oltre, dal momento che le analisi sono ok, ma un altra consulenza mi farebbe stare più tranquilla
Grazie
Barbara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A 52 anni si può parlare di premenopausa , se dopo 12 mesi senza interruzione non compare il flusso mestruale entro il 30 settembre del 2022 potrà considerarsi in menopausa , che potrà confermare con il dosaggio ematico dell' AMH, FSH e LH.
I sintomi che compaiono in pre-menopausa e anche nelle fasi iniziali della menopausa sono: vampate di calore , stanchezza , irritabilità, sudorazioni notturne , insonnia.
La sintomatologia gastrica si accentua per questa situazione di passaggio da una condizione ormonale ad un'altra .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Doc
Lei pensa sia utile un integratore per la sonnolenza/ stanchezza
Il mio medico ha ritenuto opportuno darmi solo vitamina d3 di cui sono carente (13.5)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questa fase consiglio un prodotto a base di polline (non è possibile fare nomi commerciali )

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI