Polipo endometrio informazioni intervento

Buongiorno carissimi dottori,
Durante la visita di controllo annuale è uscito fuori un polipo all'endometrio di max 12mm.

Il mio ginecologo vuole che venga rimosso chirurgicamente.
Appena finirà il ciclo mestruale verrà rimosso.

Volevo chiedervi se è giusto rimuoverlo e inoltre mi è stato detto che l'intervento sarà in day hospital.

È sicuro fare questo tipo di Intervento in day hospital?

Attendo una vostra gentile risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Loddo Ginecologo 9
Buonasera, signora. Sono un ginecologo di Cagliari e mi occupo in particolare di isteroscopia. Prima cosa che vorrei dirle: la diagnosi ecografica non è mai certa, ma deve essere confermata durante l' isteroscopia e non sempre lo può essere, non per errore del suo ginecologo, ma per limiti della metodica.
Per questo motivo si esegue in tutto il mondo l'isteroscopia ambulatoriale see and treat, che si riesce a fare nel 90 per cento delle pazienti. In questo modo si può evitare un'anestesia generale inutile e non priva di rischi (se non ci dovesse essere il polipo) o non essenziale, dato che un polipo di 1-1,5 può essere rimosso senza anestesia in ambulatorio in una buona parte delle pazienti.

Dr. Alessandro Loddo