Dolori dopo miomectomia laparoscopica

Buongiorno
sono una donna di 34 anni.

Scrivo perchè il giorno 7.10 ho avuto intervento di miomectomia laparoscopica per fibroma intramurale sottosieroso, la degenza in ospedale è stata di 5 giorni.

Ad oggi, dopo 12 giorni dall'intervento, continuo ad avvertire senza il minimo miglioramento fitte continue su tutto il basso ventre... partono dalll'ombelico arrivando alla vagina (non sono insopportabili ed infatti non sto assumendo nessun antidolorifico ma sono continue e perenni 24h su 24h con momenti in cui si acuiscono ancor di più) che assomigliano ai dolori pre-ciclo mestruale misti ai dolori che provo quando la mia sindrome da colon irritabile si fa acuta, misti a sensazione di aria in pancia (sono delle fitte pulsanti o "fisse", dei crampi, tensione) in aggiunta a quelli delle ferite.

Non è un problema sopportarli ma mi chiedevo se a 12 giorni dall'intervento possono essere normali in questa misura e da cosa potrebbero ad oggi dipendere (dai tagli?
dall'utero che sta cercando di guarire?)... inizialmente pensavo fossero dovuti al gas insufflato durante l'intervento ma mi è stato precisato che i residui di tale gas si smaltiscono nei primi giorni post intervento.

Vi ringrazio per darmi un riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PENSO d'aver risposto a questo consulto, identico

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI