Miomectomia laparotomica

Salve,
la mia compagna (36enne) deve asportare 4 miomi, identificati tramite risonanza magnetica:

- fondo, sottosieroso a sviluppo esofitico, 13 x 6 x 11 cm (sembrava molto piu piccolo dall'ecografia)
- cornuale sx, sottosieroso, 3 cm
- regione fundica paramediana sx, sottosieroso, 1. 5 cm
- parete lat dx, intramurale, 2. 6 cm

L'intervento è programmato da qualche mese ed attendiamo chiamata dall'ospedale.

Vorremmo chiedere, se possibile e per favore, qualche dettaglio sulla tipologia di intervento e sulla semplicità/complessità dello stesso.

La pandemia, altre situazioni familiari e l'attesa hanno aumentato un pò la nostra preoccupazione.

E' un intervento delicato/complesso?
Sebbene speri ovviamente vada tutto perfettamente, ha possibili complicanze?

In definitiva, vi chiedo solo cosa possiamo aspettarci e quali sono le informazioni che, grazie a questo meraviglioso servizio che offrite alla comunità, potrebbero rasserenarci o comunque darci maggiore consapevolezza di quello che ci aspetta, nell'attesa di una chiamata dall'ospedale.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiste nell'asportazione di queste formazioni benigne , per via laparotomica ( incisione sulla parte bassa della parete addominale ) a differenza della via laparoscopica che si effettua senza visione diretta ma attraverso videocamere che si introducono in cavità addominale attraverso delle piccole incisioni .
In questi casi di miomi multipli concordo sulla via laparotomica , in quanto è possibile controllare i sanguinamenti quasi sempre presenti in casi di MIOMECTOMIA .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dr. Blasi, la ringrazio per la solerte risposta.

Posso chiederle informazioni riguardo la complessità dell'intervento? presenta rischi tangibili? è routinario? ecc ecc

Da quel che comprendo leggendo "sanguinamenti quasi sempre presenti" le complicanze non sono esenti, ma sono sempre gestibili?

Mi perdoni per le domande forse stupide, ma non abbiamo avuto dettagli sull'operazione e vorremmo solo arrivarci con cognizione di causa riguardo quello che ci aspetta.

La lettura sulla rete non lascia sempre tranquilli, pertanto - piuttosto che vagare tra un sito e l'altro in cui le informazioni non sono supportate da una esperienza reale ma spesso da racconti eccessivi - ho preferito scrivere su questo forum ed avere pareri oggettivi basati su competenza ed esperienza professionale.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
aggiungo che la risonanza ha riscontrato, tra i mioma più grande ed il muscolo retto dell'addome, un ampio varicocele pelvico con vasi ectasici ed a decorso tortuoso.

Si può ugualmente procedere con la miomectomia senza trattare il varicocele per ora?

Rinnovo la richiesta della complessità dell'intervento, anche a valle di questa precisazione aggiuntiva.