Fibroma colliquato parere per miomectomia urgente

Gentili Dottori,
Ho postato diversi consulti riguardo la crescita del mio fibroma in gravidanza, che oltre a registrare un aumento esponenziale è andato in necrosi alla 19esima settimana procurandomi molto dolore ed una infezione.
Il fibroma al momento della gravidanza era previo (intramurale a sviluppo sottosieroso) latero deviato a sinistra, di 10 cm ma per fortuna il bimbo è nato senza complicazioni alla 36esima settimana +1 e con grande sorpresa di tutti, con parto naturale.
Dopo sei mesi ho effettuato un controllo ed il fibroma si é ridotto a 7 cm ma vista la compressione sulla vescica e dolori durante le mestruazioni, ho deciso per miomectomia.
La mia domanda è... La presenza di piccole aree liquide é indice di malignità?
Può un fibroma degenerare?
Sono attanagliata da questa paura.
Preciso che il fibroma è presente da molti anni, è partito da un 1 cm nel 2012, poi diventato 3 cm durante la prima gravidanza, ha iniziato a crescere nuovamente durante la seconda gravidanza nel 2020 e fino al 5 mese.

Sperando in una vostra rincuorante risposta, porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo una gravidanza si ha sicuramente una riduzione del volume dei fibromi/miomi perchè viene a mancare l'azione degli ormoni che in gravidanza aumentano fisiologicamente .
La degenerazione del fibroma è legata ad uno scarsa vascolarizzazione (quindi scarso nutrimento ) , ma non rappresenta una degenerazione "maligna " .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi,
La ringrazio per la confortante risposta. Purtroppo, in attesa dell'intervento, ho iniziato a cercare alcune informazioni ed ho letto che a volte un fibroma può celare un sarcoma uterino e che le aree di colliquazione sono una spia in questo senso. Immagino mi sarà svolto esame istologico e mi sono subito spaventata. Posso quindi stare tranquilla riguardo questa ipotesi che sta offuscando la mia mente?
La ringrazio infinitamente
Cordiali Saluti