Polipo endometriale e gravidanza

Buonasera a tutti, A maggio ho eseguito un’ecografia con la ginecologa e mi è stato trovato un polipo di ridotte dimensioni (circa 12 mm), così mi ha consigliato di sottopormi ad un’isteroscopia per la rimozione visto che ho 29 anni e ho intenzione di cercare presto un bambino.
Fisso subito appuntamento e il 21 di luglio finalmente mi presento in ospedale per l’isteroscopia.
Il medico mi mette a mio agio, effettua isteroscopia e mi conferma la presenza del polipo, tuttavia mi consiglia viste le ridotte dimensioni del polipo e visto che non ho nessun sintomo di tenerlo.
Questa cosa mi lascia molto sconcertata proprio perché mi era stato consigliato dalla ginecologa di rimuoverlo in previsione di una gravidanza, invece secondo questo medico quando sarà ci penserò.
Il problema è proprio che non mi ha chiesto quando avrò intenzione di avere figli... mi ha lasciata così prendendo in totale autonomia la sua decisione.
Io già a gennaio avevo provato per la prima volta a cercare una gravidanza, che poi per motivi lavorativi, avevo posticipato... e ora semplicemente avrei ripreso la ricerca, ma ora ho paura che potrei avere problemi.
Ultima domanda: se è stata effettuata solo un’isteroscopia diagnostica è normale dopo 2 giorni avere ancora perdite?
Quanto durano mediamente?
E dopo quanto posso riprendere ad avere rapporti?
Il polipo comunque è un polipo collocato sul lato dx dell’endometrio di circa 12 mm
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera, in sede dell'Isteroscopia ambulatoriale sarebbe stato corretto l'asportazione.
...Ultima domanda: se è stata effettuata solo un’isteroscopia diagnostica è normale dopo 2 giorni avere ancora perdite?
R: sì
.....Quanto durano mediamente?
R: può durare per alcuni giorni
....E dopo quanto posso riprendere ad avere rapporti?
R: quando vuole.
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Ma per quale motivo allora me lo ha fatto tenere? Ho aspettato mesi per niente.. che avessi il polipo già ne ero a conoscenza. Ma è realmente complicato concepire con un polipo endometriale?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno
..Ma è realmente complicato concepire con un polipo endometriale?
R: potrebbe impedire l'impiantoe e causare aborto.
saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno