Mola vescicolare: è da considerarsi un tumore?

Buongiorno, a maggio 2021 mi è stata diagnosticata una mola vescicolare completa.

Dopo un raschiamento, un'isteroscopia operativa e una tac total body negativa, ho fatto una terapia con methotrexato che ha risolto definitivamente il problema: i valori di beta hcg si sono negativizzati ad agosto 2021 e a tutt'oggi sono negativi.

Indipendentemente dal fatto di provare o meno ad avere un'altra gravidanza, la mia domanda riguarda un altro aspetto: ci piacerebbe dare la disponibilità all'adozione ma ho letto che chi ha avuto un tumore deve aspettare 5 anni per avere l'idoneità, per scongiurare possibili recidive della malattia.

A questo proposito, la mola vescicolare è da considerarsi un tumore?

Chiedo scusa se la domanda può sembrare sciocca ma ho un po' di confusione, in fondo sono stata curata da un'oncologa in un reparto di oncologia...
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Si tratta di una malattia trofoblastica gestazione nell'80% dei casi di natura benigna,mentre nel 15-20% può invadere il tessuto circostante ( mola invasiva), nel 2-3% può evolvere in coriocarcinoma

Dr. ATTILIO LEOTTA