Pfo in gravidanza.. parto naturale o cesareo?

Buongiorno sono una giovane donna di anni 34, in salute, normopeso e sono incinta di 37 settimane.

Circa dieci anni fa in seguito a cefalea persistente ho eseguito un ecocolor doppler transcranico risultato positivo in basale e "shunt dx >sx di grado severo/ effetto doccia" durante Valsalva.
In seguito ho effettuato anche un trasesofageo ETE e conferma di DIA OS a riposo shunt sx>dx di grado lieve.
Riscontro di prolasso valvolare bilembo coinvolgente le scallposs A2-A3-P2-P3.
Ho sempre eseguito con cadenza biennale una RMN encefalo, ultima eseguita l'anno scorso sempre risultate negative.

Nel 2016 un ECG holter ha evidenziato BEV monomorfi, alcune fasi di BAV II grado Mobitz 1.

Due giorni fa ho fatto il prericovero in ospedale e l'anestesista mi ha detto che secondo lui devo fare assolutamente il parto cesareo perché il mio sistema cardio circolatorio non è sano e dunque non può subire uno stress grande come il travaglio ed il parto.
Il cardiologo mi ha detto che non esistono studi che avvallano questa tesi sostenuta dall anestesista e che secondo lui posso fare un parto naturale.
In tutto questo il ginecologo non si è espresso per il momento.
Mi ha solo detto che sarebbe meglio seguire ciò che sostiene il cardiologo in quanto l'esperto in materia resta il cardiologo.

Io sono molto spaventata e non riesco più a chiedere Occhio ognuno dice la sua e nessuno mi dà risposte esaustive aggiungo anche che l'anestesista mi ha addirittura suggerito ovviamente dopo il parto di eseguire una consulenza con un cardiochirurgo per risolvere il grave problema che ho.
Onestamente sono molto confusa e spaventata in quanto il mio cardiologo di fiducia che mi segue da diversi anni mi ha sempre detto di stare tranquilla perché non ho nulla di grave e non mi ha mai parlato di operazioni e non ho mai preso farmaci per questo difetto.
Chiedo gentilmente a voi Dottori di fare un po' di chiarezza sperando di riuscire a tranquillizzarmi ed arrivare al parto serena e felice di vedere la mia bambina e non spaventata e ansiosa per tutto ciò che mi è stato detto in questi giorni senza un minimo di tatto grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei avrebbe dovuto provvedere alla chiusura del formae ovale prima della gravidanza.
Ora deve eseguire un parto vesareo perche' il parto eutocico prevede spinte che possono essere cause di ischemia cerebrale.

Ringrazi iul suo cardiologo che le ha detto di non operarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso