Sangue in ovulazione

Buongiorno e grazie per l'attenzione.

Ho 33 anni e premetto che soffro di mestruazioni dolorose da sempre.
Da diverso tempo mi capita di trovare sangue nel periodo dellovulazione...per altro molto dolorosa anche lei, Soprattutto a livello dell'ovaia sinistra.
Stavolta si è presentato per esempio tra il 13 e il 15 giorno del ciclo e in questo mese in particolare è a filamenti gialli con striature di colore rosso / rosata ma di solito è anche marroncina... Insomma dipende.
Ovviamente ho già fatto dei controlli negli anni scorsi e ovaie e utero erano sempre ok.
Però la cosa nn smette.
Ormai è diventata abitudine.
Diciamo che ho bisogno di mettere un assorbente per sentirmi più tranquilla anche se non lo riempo, per carità, ma non potrei stare senza.
Ogni volta mi spaventa ma nn ho trovato soluzioni.
La pillola la tollero male e ho dovuto interromperla quasi subito già qualche anno fa... Ora farò un altro controllo.
Che devo fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può accadere la perdita ematica in periodo peri-ovulatorio e le garantisco che non rappresenta un evento patologico , dovuta alla caduta repentina degli estrogeni presenti nel follicolo dominante ovulatorio.
L'unico modo è quello di bloccare l'ovulazione con una pillola estro-progestinica , ma anche soltanto progestinica ( minipillola) per evitare gli effetti collaterali degli estrogeni.
Ne parli con il Collega che la segue.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua celere risposta.