Spirale jaydesse

Salve ho 32 anni, a luglio ho partorito il mio terzo figlio con parto naturale.
Dopo 40 giorni il ginecologo mi ha inserito la spirale Jaydesse.

Non ho ancora avuto il capoparto ma ho spesso spotting.

È normale?

3 anni fa sono stata operata di polipi endometriali, e l'indicazione alla spirale è stata proprio per questo motivo.

La mia paura è che possano essersi riformati i polipi e il ginecologo 2 mesi fa quando ha inserito la spirale non se ne sia accorto...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting con l'inserimento dello IUS JAYDESS ci può stare , per quanto riguarda l'ipotesi della presenza di polipi endometriali , questo andava valutato con una isteroscopia prima dell'inserimento .
Bisogna attendere gli eventi e monitorare le perdite ematiche , in caso di persistenza va fatta una valutazione ecografica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore L'isteroscopia andava fatta in ogni caso prima di mettere la spirale? Perché io 2 mesi fa non avevo nessun tipo di perdite.

Eventualmente con un ecografia si può escludere la presenza di polipi a questo punto?

Mi chiedo se due mesi fa ci fossero già stati, si sarebbero visti?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non posso affermare quello che mi chiede, non avendo fatto una valutazione cografi a prima dell’ inserimento.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto l'ecografia con il ginecologo. La spirale è in sede e secondo lui non ci sono polipi o altro.
A distanza di 20 giorni ho di nuovo spotting.
Lui dice che sono gli ormoni che ancora devono stabilizzarsi..
Secondo lei devo fare un isteroscopia?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con Jaydess inserito in utero non è possibile eseguire una isteroscopia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore ho ripetuto la visita con un'altro ginecologo mi ha detto che è tutto ok. Ma di fare il pap test.
Ho effettuato il marker
CA 125 e il valore è 6
CA 15-3 e il valore è 12

Inoltre al tampone vaginale risulta
Numerose cellule di sfaldamento epiteliale e presenza di eschierica Coli.

Il pap test risulta : campione insoddisfacente per la presenza di flogosi completamente oscurante.

Dottore so che devo ripetere il Pap test.. Ma sono terrorizzata...
Cosa vorrà dire?