Spirale al rame e mestruazioni che durano 14 giorni

Salve,
ho inserito da due mesi la spirale Nova T 380, la mestruazione che avevo durante l'inserimento si è conclusa normalmente.
Quella successiva è arrivata in anticipo di 5 giorni e, pur essendo le perdite non di tipo menorragico, è comunque durata per più di 14 giorni.
Il secondo mese per evitare questa mestruazione così lunga ho assunto il Tranex da 500 mg 2 cps al giorno, e sono riuscita ad avere mestruazioni per soli 7 giorni.
E' da credere che con il passare dei mesi, abituandosi l'utero al corpo estraneo, la durata delle mestruazioni diminuisca oppure avrò sempre mestruazioni così lunghe?
Sono nullipara.
Ho già portato una Nova T in passato, e in effetti, nel precedente periodo di utilizzo le mestruazioni erano più abbondanti, ma duravano solo 7 giorni.
Ha senso tamponare la situazione con il Tranex per i primi mesi, per dare tempo all'utero di abituarsi di nuovo al dispositivo, e poi vedere se è il flusso, senza Tranex, rientra nei 7 giorni, oppure è inevitabile rimuovere il dispositivo?
Perché 14+ giorni di mestruazione con un ciclo di 24/27 giorni sono difficili da tollerare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo IUD ( IntraUterine Device o spirale ) ha come effetto collaterale l'aumento della quantità del flusso mestruale ( meno- metrorragia) e per questo motivo non è consigliabile nelle donne che hanno flussi mestruali abbondanti.
Gli IUS sistemi intrauterini a rilascio di levonorgestrel (LNG-IUS) invece hanno come le spirali effetti contraccettivi , ma riducono notevolmente i flussi mestruali.
Chiarimenti a questo proposito sulla mia news:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/6166-il-ritorno-della-contraccezione-intrauterina-iud-e-ius.html.
Non è corretto assumere continuamente coagulanti !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI