Pillola anticoncezionale e ipertensione

Buonasera, ho 46 anni e vorrei chiedere un consulto riguardo al problema che mi si e’ venuto a creare nell’ultimo periodo.

Da un mese ho iniziato a soffrire di ipertensione e ho iniziato la terapia.

Ho per questa ragione dovuto interrompere la pillola anticoncezionale che prendevo da tanti anni principalmente per problemi riguardanti i cicli abbondanti e dolorosi.

Con la terapia ormonale avevo risolto tutti i miei problemi e stavo benissimo.

Interromperla mi lascia nello sconforto totale sapendo a cosa andrò incontro.

In quale maniera potrei sostituirla?
La spirale ormonale potrebbe essere una soluzione?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rischio di soffrire di pressione alta associata all'uso della pillola anticoncezionale è più alto nelle donne di età superiore ai 35 anni, obese, che hanno sofferto di ipertensione gravidica, con malattie renali e familiarità per la pressione alta. Anche la durata della terapia estro-progestinica anticoncezionale sembra influire su tale rischio, aumentandolo in maniera proporzionale.
L'uso di IUS (sistemi intrauterini al levonorgestrel, MIRENA, KYLEENA) , in questi casi, è il gold standard sia per la riduzione dei flussi mestruali , sia come contraccettivo senza alcuna interferenza con i valori pressori.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Blasi. Valuterò questa soluzione in attesa della visita specialistica.