Sospensione pillola anticoncezionale

Salve, il 30 novembre 2021 (primo giorno di ciclo) ho iniziato l’assunzione della pillola Jadiza.

Due giorni dopo a causa di una forte otite ho iniziato una cura antibiotica e, avendo avuto degli effetti collaterali, il medico di base mi ha fatto sospendere il contraccettivo dopo soli 7 giorni di assunzione.

Oggi 10 novembre ho avuto una perdita di sangue, può dipendere dalla brusca sospensione?

Il ciclo quando dovrebbe tornarmi?

Inoltre è normale avere un senso di stanchezza e dolori muscolari?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se gli effetti collaterali erano collegati all'assunzione dell'antibiotico , si poteva continuare l'assunzione della pillola . E' importante sapere se tra 30 novembre e il giorno della sospensione (7 dicembre ??) ci sono stati rapporti sessuali liberi .
Il sanguinamento del 10 dicembre è sicuramente legato alla sospensione della pillola .
Le mestruazioni dovrebbero comparire all'incirca dopo 28/30 giorni a partire dal 10 dicembre.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Nel periodo che va dal 30 novembre (primo giorno di ciclo e primo giorno di assunzione della pillola) ad oggi 10 dicembre non ci sono stati rapporti sessuali.
Il ciclo riprenderà normalmente tra 28/30 giorni a partire da oggi?
Ultima domanda, è normale avere un leggero mal di testa e un po’ di dolori muscolari?
La ringrazio della disponibilità!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
i sintomi potrebbero collegarsi anche alla terapia antibiotica in atto oltre che alla sospensione repentina della pillola. Sulla comparsa del flusso mestruale non potrei essere preciso nello stabilire se comparirà o meno .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI