Posso anticipare il ciclo saltando le ultime 2 pillole e iniziare dopo il ciclo un nuovo blister?

Buongiorno, assumo da quasi un anno la pillola Yaz (24 rosa e 4 placebo) e mi è capitato più volte di rimandare il ciclo (max per 3 volte) e questo mese per la prima volta da quando ho iniziato la pillola mi sono capitati episodi di spotting da circa due settimane.
Mi mancano due giorni per finire le pillole rosa e mi chiedevo se potessi anticipare le mestruazioni non prendendole e poi riprendere la pillola iniziando il nuovo blister dopo il ciclo senza comprometterne l'efficacia.
(e come fare nel caso) Sono disperata, questa situazione oltre ad essere scomoda è anche abbastanza limitante.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è possibile perchè in questo modo aumenterebbero le possibilità di insorgenza dello spotting ematico e l'efficacia contraccettiva. Si potrebbe pensare ad una pillola con altro clima ormonale o ad una pillola a regime esteso le cui compresse vengono assunte in modo continuativo per 91 giorni. Ciascuna confezione successiva da 91 giorni deve essere iniziata il giorno dopo l'assunzione dell'ultima compressa della confezione precedente.
La confezione è costituita da 84 compresse in terapia associata da 150 microgrammi di levonorgestrel e 30 microgrammi di etinilestradiolo e da 7 compresse da 10 microgrammi di etinilestradiolo.
I flussi mestruali comparirebbero ogni tre mesi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI