Pillola anticoncezionale saltata due volte

Salve a tutti.
Premetto che assumo la pillola anticoncezionale Jadiza ogni sera alle 21:00.
Sabato 27 Novembre ho dimenticato di prenderla (era la sesta pillola della terza settimana).
Visto che mi trovavo nella terza settimana, anzichè prendere le compresse di placebo, ho iniziato il nuovo blister saltando così il ciclo mestruale.
Per i successivi 7 giorni non ho avuto rapporti.
Oggi, martedì 7, mi sono accorta di non averla presa neanche ieri nonostante abbia avuto un rapporto completo.
In entrambi i casi ho assunto la pillola dimenticata oltre le 12 ore.
Dovrei assumere la pillola del giorno dopo e fare un test di gravidanza?
E se sì, quando sarebbe opportuno farlo?
O dovrei solamente aspettare il ciclo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo tutte queste dimenticanze , portano ad alterazioni dell'efficacia contraccettiva, e anche ad effetti collaterali come spotting e emorragie da rottura.
Un dosaggio ematico delle beta-HCG è d'obbligo , continuando l'assunzione della pillola con maggiore regolarità ed aggiungendo un metodo contraccettivo di barriere (vedi profilattico ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Oggi farò in modo di assumere anche la pillola del giorno dopo in modo da essere più sicura. Per quanto riguarda il test di gravidanza quando é opportuno farlo? Il primo giorno della settimana di pausa dalla pillola?