Pillola anticoncezionale e contraccezione

Ho iniziato a prendere la pillola il primo giorno di ciclo.
Sono passate 3 settimane e da quando è finito il ciclo ho continuo spotting (ma ho sempre preso la pillola in modo regolare).

Ho avuto un rapporto non protetto (però senza eiaculazione interna) sabato e da oggi (lunedì 6) fino a questa domenica dovrei fare la settimana di pausa prevista dalla pillola che sto prendendo (briladona).

La mia ginecologa vuole effettuare un cambio di pillola (giustamente anche perché oltre allo spotting ho sempre avuto dolore nella zona ovaie) il problema è che ho l'appuntamento con lei martedì prossimo e io dovrei riprendere la pillola lunedì prossimo.
La mia domanda è: in seguito al rapporto non protetto avuto sabato, cambia qualcosa se io lunedì prossimo non prenderò la pillola per una sera in attesa del consulto con la dottoressa?
Oppure l'effetto contraccettivo viene annullato?
L'effetto contraccettivo può annullarsi anche in seguito ad un cambio di pillola?

Grazie per l'attenzione, spero rispondiate presto perché sono molto preoccupata...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spotting rientra negli effetti collaterali dei primi tre mesi di assunzione di qualsiasi estro-progestinico (pillola, anello e cerotto ) , pur risultando inalterata l'azione contraccettiva.
Il passaggio lo potrà fare assumendo la nuova pillola al momento di comparsa del flusso mestruale da sospensione . Nessun problema per il rapporto avvenuto alla fine dell'assunzione del blister.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI